La ricerca qualitativa in psicoterapia. Controversie, applicazioni e criteri di qualità

Submitted: September 14, 2010
Accepted: September 14, 2010
Published: September 14, 2010
Abstract Views: 1954
PDF: 2564
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

La ricerca qualitativa in psicoterapia ha acquisito maggiore diffusione e credibilità. Si esamineranno i limiti, le potenzialità, gli ambiti di applicazione e le prospettive future della ricerca qualitativa in psicoterapia. Tali questioni saranno esaminate anche attraverso l'esplorazione della tradizionale dicotomia, nelle scienze sociali, tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, sia negli aspetti epistemologici che metodologici. Verranno poi vagliati i criteri di qualità della ricerca qualitativa in psicoterapia, nel tentativo di rendere più sistematico il campo e di favorire un linguaggio comune per le future ricerche.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.

Citations

How to Cite

Blasi, S. (2010). La ricerca qualitativa in psicoterapia. Controversie, applicazioni e criteri di qualità. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 13(1), 23–60. https://doi.org/10.4081/ripppo.2010.9